1.109 CV ED UNO 0-100 DA 2,4 SECONDI
Una Ferrari è sicuramente il top di tutto e non è migliorabile. Un pensiero condiviso dalla maggior parte degli appassionati: ma non è così. Da anni, il preparatore tedesco Novitec si cimenta con le sportive più esclusive del pianeta, soprattutto Ferrari, realizzando delle auto ancora più “Super” per: particolari estetici e tecnici e motorizzazioni. Questa volta è toccato alla SF90, già una bestiaccia di suo, trasformata in un mezzo davvero esagerato. Iniziamo dal motore: il 4.0 litri V8 biturbo è stato ritoccato, i comandi del motore modificati, nuovo lo scarico ad alte prestazioni con catalizzatori metallici, rivisti i moduli di controllo plug-and-play, con nuove mappature. In conclusione, questa ibrida guadagna 109 Cv, 1.109 in totale e la coppia massima passa da 800 Nm a 918 Nm a 6.100 giri/min, i tre motori elettrici non sono stati modificati. Soprattutto per le marmitte, ci sono diverse opzioni: con valvole a farfalla per gestire la sonorità; con placcaggio in “oro”, terminali compresi, soluzione che, oltre a quel tocco estetico da “Paperon de Paperoni”, contribuisce alla dissipazione del calore. La risposta all’acceleratore, si legge, è molto più pronta e le prestazioni sono al top: 0-100 da 2,4 secondi, 0-200 da 6,3 secondi ed oltre 340 km/h di velocità massima. Disponibili anche molle ancora più sportive, che abbassano l’auto di 30 mm sull’anteriore e 25 sul posteriore, accoppiabili, volendo, ad un sistema di sollevamento, a prova di ostacolo, che alza di 40 mm l’anteriore. Tutta una serie di particolari estetici in carbonio, sono stati studiati in galleria del vento e le ruote forgiate da 21 pollici, sono state sviluppate in collaborazione con la statunitense Vossen.